L’isola è famosa per i suoi posti paradisiaci, caratterizzati da sabbia bianca, acque cristalline e palme che ondeggiano al vento. Ecco le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana.
Scegliere le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana, tra la vastissima varietà di luoghi sul mare da sogno che l’isola offre, non è di certo un’impresa facile. Viaggi Caribe, però, ne consiglia alcune, magari anche tra quelle meno conosciute e di massa, in cui il visitatore può trovare soprattutto relax, vivere esperienze uniche e indimenticabili o immergersi completamente nella natura più incontaminata e nelle bellezze autentiche del posto.
Posti magnifici, ma allo stesso tempo non troppo turistici, conosciuti alla perfezione soltanto da chi è del luogo. Viaggi Caribe, tour operator outbound e inbound, con licenza concessa dal Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana, che organizza viaggi in questo posto da sogno, cerca di capire le tue esigenze e poi sceglie le spiagge giuste per te. Grazie a chi conosce l’isola come le proprie tasche, quindi, potrai viverla e vederla come non faresti mai.
Ecco, quindi, una guida selezionata da Viaggi Caribe con le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana.
Los Patos
Situata nella zona sud-ovest del Paese, Playa de los Patos è una delle spiagge più affascinanti della Repubblica Dominicana. L’elemento che la rende speciale è la combinazione di spiaggia e fiume, che offre un’esperienza naturale molto diversa rispetto alle classiche spiagge turistiche. Uno degli aspetti più interessanti è la presenza di una laguna alimentata dal fiume Los Patos, che, con una lunghezza di soli 500 metri, è uno dei più corti al mondo. Questa laguna di acque dolci e fresche crea un contrasto con le acque salate e calde dell’oceano, rendendo la spiaggia un luogo ideale per nuotare e rilassarsi. Playa Los Patos è una meta perfetta per chi cerca una combinazione unica di bellezza naturale, autenticità e tranquillità, lontano dalla folla delle mete turistiche più commercializzate dell’isola.
Bahia de las Aguilas
Situata a sud-ovest della Repubblica Dominicana, sulla “Spiaggia delle Aquile” abbiamo aperto un capitolo a parte, con un approfondimento interamente dedicato a lei. Questo perché Bahia de las Aguilas è davvero un piccolo paradiso sperduto e non ancora troppo conosciuto che offre un’esperienza magica. Area protetta e tutelata dal governo dominicano, ultimo insediamento prima del confine con Haiti, è una spiaggia remota di circa 10 km, riconosciuta tra le più belle al Mondo, con un mare di uno stupendo miscuglio tra i colori azzurro e turchese. Attrattiva imperdibile del posto è anche la sua fauna avicola, con 130 specie di uccelli diversi.
Punta Rucia
Situata sulla costa nord dell’isola, Punta Rucia si trova al di fuori delle rotte turistiche abituali e lontana dalle folle oceaniche che troveresti in altri luoghi dell’isola. Tuttavia, la sua spiaggia incantevole, il suo mare cristallino e il suo pittoresco villaggio di pescatori meritano senza dubbio una visita che Viaggi Caribe ti permette di fare in maniera autentica e immersiva. Questo è uno dei luoghi preferiti da chi pratica tuffi, immersioni, pesca e lo snorkeling, anche grazie al suo spettacolare reef. La zona è circondata da una vegetazione lussureggiante e ospita una varietà di uccelli e altre specie, rendendola un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.
Cayo Arena
Sempre sulla costa nord, questa minuscola isola corallina si trova in mezzo all’oceano, appena al largo della costa di Punta Rucia. Ricca di biodiversità, diventa un’imperdibile occasione per gli appassionati di natura e fotografia. Ospita innumerevoli specie di pesci tropicali, come il Sergente Maggiore , il Pesce chirurgo, il Pesce angelo, il Lutiano dalla coda gialla , il Pesce damigella, il Granchio, il Polpo; anche spugne, molti coralli e altre forme di vita marina. Famose sono anche le sue splendide spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. Cayo Arena, essendo relativamente isolata, offre un’atmosfera serena e intima.
Cabarete Beach
Un insieme di spiagge, situate sulla costa nord, che sono il vero e proprio paradiso dei surfisti.
Playa Cabarete, Playa Kite Beach, Playa Bozo Beach e Playa Encuentro sono la casa dei patiti di surf, windsurf e kitesurf. Il mare ed il vento sono quasi sempre favorevoli per poter ammirare centinaia di tavole destreggiarsi tra le onde e aquiloni volare in cielo. Sulle spiagge troverete una varietà di scuole di surf per tutti i livelli, per provare a tenervi in equilibrio su una tavola. A Cabarete si svolgono tutti gli anni i campionati mondiali di kitesurf e, tutto concentrato in queste spiagge, troverete molti locali e discoteche di notte, frequentate da molti turisti americani.
Magante
Playa Magante è una spiaggia situata sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana. Caratterizzata da sabbia dorata, acque cristalline e un’atmosfera rilassata, è meno affollata rispetto ad altre spiagge turistiche, il che la rende perfetta per il relax e il contatto con la natura. Ideale per nuotare, fare snorkeling e godere il sole, offre anche l’opportunità per escursioni nei dintorni e per esplorare le meraviglie naturali della regione. Playa Magante, in sintesi, è un angolo di tranquillità e bellezze naturali.
Caleton
Situata nella zona nord-orientale dell’isola, è una spiaggia relativamente piccola, di dimensioni modeste e appartata, che offre un’esperienza di tranquillità e contatto diretto con la natura. Playa Caletón è estremamente pittoresca, circondata da scogliere che le conferiscono un’atmosfera intima e protetta. La sua dimensione e l’ambiente rilassato la rendono ideale per chi cerca una fuga lontana dalle mete turistiche più affollate. Le acque sono calme e poco profonde e questo la rende ideale per le famiglie e per chi desidera nuotare in sicurezza. La spiaggia è circondata da palme e da una vegetazione tropicale rigogliosa che offre ombra naturale e un’atmosfera esotica.
Grande
Sempre nella costa settentrionale troviamo anche Playa Grande che è sicuramente una delle spiagge più belle e iconiche in assoluto della Repubblica Dominicana. Come spiega bene anche il nome, è una grande spiaggia famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue onde ideali per i surfisti. La spiaggia è circondata da palme e scogliere. Offre un ambiente naturale spettacolare e una vista panoramica sull’oceano imperdibile. Playa Grande è una spiaggia ampia e lunga che consente ai visitatori di trovare facilmente uno spazio per rilassarsi e godere di una certa tranquillità anche durante i periodi di alta affluenza.
Coson
Sempre sulla costa settentrionale dell’isola troviamo poi Playa Coson. Spettacolare mix di acque turchesi e lunghe distese di sabbia finissima. Con il tempo è diventata nota soprattutto perché teatro di numerose passeggiate romantiche e tranquille, rese perfette dalla lunghezza della spiaggia. Anche questo è un luogo meno frequentato e non di massa e, quindi, offre atmosfere rilassanti e ideali per momenti di pace e tranquillità. A Playa Coson c’è anche la possibilità di divertirsi con il surf.
Bonita
Situata nella costa Nord, tradotta in italiano significa letteralmente “bella spiaggia” e non potrebbe avere un nome più appropriato. Questa distesa incantevole di sabbia bianca e fine, bagnata da acque turchesi e costellata di palme, è il luogo perfetto per rilassarsi al sole o per fare una nuotata rinfrescante. Le acque calme e cristalline sono ideali per lo snorkeling, permettendo ai visitatori di esplorare la vita marina in tutta tranquillità. Offre acque calme e tranquille da un lato, ideali per nuotare e per accogliere famiglie e bambini, e onde più forti dall’altro, perfette per il surf e visitatori più sportivi o in cerca di avventure.
Punta Popy
Restando sulla costa Nord dell’isola, ecco spuntare Punta Popy. Questa spiaggia è frequentata sia da numerosi turisti che dalla stessa gente del posto. La spiaggia è molto apprezzata dalle famiglie locali anche grazie alle sue acque poco profonde, perfette per far giocare i bambini in sicurezza. La presenza di aree ombreggiate sotto le palme, inoltre, la rende ideale per lunghe giornate in spiaggia con i familiari. Qui si trova una vivace atmosfera con chiringuitos, ristoranti e una vasta gamma di attività acquatiche, tra cui kitesurf, paddleboarding e kayak. Punta Popy è popolare tra i dominicani per la sua atmosfera informale e rilassata e la presenza di chioschi che offrono cibo locale, mantenendo l’autenticità della cultura dominicana.
Ermitano
Situata sulla costa settentrionale, troviamo ancora una spiaggia remota e incontaminata, accessibile solo via mare o tramite lunghe escursioni che Viaggi Caribe ti semplifica grazie alla sua conoscenza del posto. Questo isolamento la rende una meta perfetta per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura, lontano dai circuiti turistici tradizionali. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca, acque cristalline e una rigogliosa vegetazione tropicale che circonda la costa. Playa Ermitano offre un ambiente selvaggio e non sviluppato, senza infrastrutture turistiche. Tutto questo rende questa spiaggia un vero angolo di paradiso per gli amanti della natura e della tranquillità.
El Valle
Località remota e selvaggia situata a nord dell’isola. Troviamo sabbia dorata, acque limpide, ma anche un posto circondato da montagne ricoperte di foresta tropicale. La spiaggia è immersa in un ambiente naturale incontaminato e offre un senso di isolamento e tranquillità, ideale per chi cerca una fuga dalla civiltà. Le acque possono essere agitate, il che la rende perfetta per chi ama il surf, ma i nuotatori meno esperti devono prestare attenzione a causa delle correnti. Playa El Valle è accessibile tramite una strada sterrata che attraversa paesaggi montani e foreste tropicali, il che contribuisce a mantenerla una meta poco frequentata e autentica.
Rincon
Sempre a nord, ma spostandoci un po’ più a est dell’isola, troviamo Playa Rincon. Questa è una delle spiagge più celebri dell’isola, ma viene spesso considerata anche tra le più belle al Mondo. Nei paraggi c’è la possibilità di fare escursioni al fiume Caño Frío, un piccolo corso di acqua dolce che finisce la sua corsa sul mare. Questo dà la possibilità a molti turisti di rinfrescarsi. Playa Rincón è lunga circa 5 Km. Le acque della baia sono calme in alcune zone e quindi ideali per il nuoto, mentre in altre presentano onde più forti, perfette per chi ama lo sport e l’avventura. La spiaggia è ancora in gran parte priva di strutture turistiche, il che la rende un luogo ideale per chi cerca un’esperienza tranquilla e immersa nella natura.
La Playita
Situata a nord-est dell’isola, tra le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana, troviamo anche Playa la Playita. Tra acque calme e cristalline, perfette per nuotare e fare snorkeling, questa spiaggia è l’ideale anche per le famiglie. La sabbia è bianca e fine e l’ambiente circostante è caratterizzato da palme che offrono ombra naturale. Il posto presenta diversi ristoranti locali dove gustare piatti tipici dominicani, come il pesce fresco. Le acque tranquille la rendono anche un ottimo punto di partenza per escursioni in barca verso altre attrazioni della zona.
Fronton
Sempre a nord-est dell’isola, ecco un luogo ideale per chi cerca un’avventura più emozionante. Playa Frontón è accessibile solo in barca o tramite un’escursione a piedi e un trekking avventuroso di circa due ore attraverso la spiaggia. Offre scenari spettacolari con alte scogliere e un’ambiente selvaggio ed è perfetta per fare arrampicata su roccia, snorkeling e immersioni subacquee. Questa spiaggia si trova ai piedi di una maestosa scogliera di oltre 90 metri, che conferisce al posto un aspetto quasi drammatico, ma suggestivo. Affidarsi a Viaggi Caribe ti dà la possibilità di vivere quest’esperienza al massimo e con i mezzi messi a disposizione da noi.
Cayo Levantado
Ancora a nord-est, c’è questo posto conosciuto anche come “Isola Bacardi”, a causa di una celebre campagna pubblicitaria degli anni ’70 della famosa azienda di rum Bacardi. Le immagini utilizzate per promuovere il prodotto, infatti, mostravano un’isola paradisiaca con spiagge di sabbia bianca e palme, molto simile a Cayo Levantado. Anche se non c’è un legame ufficiale tra l’isola ed il rum, questo soprannome è rimasto popolare tra i visitatori, contribuendo alla fama del posto come destinazione turistica. Cayo Levantado è una piccola isola tropicale famosa per le sue spiagge da cartolina ed è una destinazione popolare per gite di un giorno, con sabbia bianca soffice e acque turchesi.
Saona Island
Passando nella zona sud-orientale della Repubblica Dominicana, non si può non tener contro dell’isola di Saona che può essere considerato il posto più caraibico del Paese. Fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1494 e il nome le fu dato in onore della città ligure di Savona. I suoi paesaggi mozzafiato sono dei veri paradisi tropicali, che meritano di essere immortalati in tutte le loro sfaccettature. Questa è la classica escursione turistica venduta da tutti i tour operator. Per questo motivo c’è il rischio che ogni volta che ci si arriva, si possa trovare tantissima gente. Viaggi Caribe, per ovviare a questo inconveniente, venendo incontro a chi vuole godersi una vacanza in estrema tranquillità, offre la possibilità di fare la stessa esperienza, ma al contrario. Quando c’è troppa gente ci si sposta in altre zone e viceversa.
Durante la bassa marea, si possono veder emergere le pittoresche piscine naturali e ci si può tuffare tra le straordinarie formazioni coralline. Tra le acque cristalline di Saona possono emergere delle straordinarie stelle marine. Viaggi Caribe ti dà la possibilità di vivere queste esperienze quando c’è poca gente perché ti offre un’escursione privata. Noi organizziamo tour per un massimo di sei persone, mentre altri tour operator, per la stessa escursione a Saona, con prezzi simili a quelli di Viaggi Caribe, possono anche riempire con un centinaio di persone la medesima imbarcazione. Con loro mangi nell’isola a buffet con roba precotta dalla mattina o dalla sera precedente. Con Viaggi Caribe, invece, anche l’esperienza del cibo e del ristorante diventa unica e speciale.
Esmeralda
Tra le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana c’è anche Playa Esmeralda che è una delle spiagge più incontaminate del paese. Si distingue per il suo ambiente naturale vergine e tranquillo, con sabbia bianca soffice e acque turchesi cristalline che offrono un’atmosfera paradisiaca. L’accesso alla spiaggia richiede l’uso di strade sterrate che contribuiscono a preservare il suo fascino incontaminato. La zona circostante è caratterizzata da una rigogliosa vegetazione tropicale, con palme che arrivano fino alla riva. Playa Esmeralda è un luogo emergente per il turismo eco-sostenibile, con strutture turistiche rispettose dell’ambiente che stanno iniziando a svilupparsi.
Macao
Nell’estremità della costa orientale, infine, tra le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana, c’è anche Playa Macao. Un po’ meno sviluppata dal punto di vista turistico, rispetto alle spiagge più popolari della zona, questo luogo è conosciuto tra i surfisti per le sue onde e tra i viaggiatori in cerca di un’esperienza più autentica. La spiaggia è lunga e ampia, con sabbia dorata e un’atmosfera più rustica, composta anche da vegetazione tropicale. Playa Macao è molto frequentata anche dalla gente del posto e questo la rende un luogo più autentico, dove è possibile immergersi nella vita quotidiana dei dominicani. Il posto è noto anhce per le escursioni avventurose in buggy e quad attraverso le campagne circostanti, che offrono l’opportunità di esplorare l’entroterra e le grotte vicine.
Queste sono le 20 spiagge più belle della Repubblica Dominicana o, almeno, quelle che Viaggi Caribe reputa le più interessanti e affascinanti da far vivere e scoprire. Destinazioni imperdibili per gli amanti del mare, del relax, della tranquillità, ma anche delle esperienze da vivere almeno una volta nella propria vita. Ogni spiaggia offre qualcosa di unico, che si tratti di avventure acquatiche o semplicemente di relax al sole.