Quando andare in Repubblica Dominicana?

Prima di fare le valigie e partire per una destinazione mozzafiato e da sogno, c’è una domanda a cui sarà bene rispondere: quando andare in Repubblica Dominicana?

Avere tutti gli strumenti necessari per capire quando andare in Repubblica Dominicana ed individuare il periodo migliore in cui concedersi questo viaggio alla scoperta di un vero e proprio Paradiso terrestre, quello dei Caraibi, sarà fondamentale per poter scegliere al meglio. I dubbi da sciogliere sono essenzialmente legati alle piogge ed al periodo in cui queste ultime sono concentrate o risultano essere più frequenti; alle temperature medie, evitando il rischio di incorrere in un clima troppo umido ed afoso.

Le bellissime ed interminabili spiagge, le acque azzurre e cristalline dell’Oceano che attraversano la Repubblica Dominicana ti aspettano e con loro anche l’intero territorio dominicano, tutto da scoprire.
Territorio che comprende altresì un entroterra a tratti inesplorato e pieno di magia in cui si fondono tradizioni popolari, l’accoglienza e la genuinità della popolazione e luoghi mozzafiato. Ma, qual è il periodo migliore per visitarli? Quando andare in Repubblica Dominicana?

Repubblica Dominicana: ecco le tre differenti stagioni

La Repubblica Dominicana è una destinazione turistica che offre clima caldo tutto l’anno, ma ci sono periodi più indicati per visitarla a seconda delle tue preferenze e priorità.

  • Stagione secca (Dicembre – Aprile):

Questo periodo coincide con l’alta stagione a livello turistico, caratterizzata da giornate soleggiate e poca pioggia. È il momento ideale per godersi le spiagge e le attività all’aperto senza il rischio di piogge improvvise. Le temperature sono piacevoli, con minore umidità rispetto ai mesi estivi. I tassi di umidità più bassi e le temperature più gradevoli fanno dell’inverno il momento ideale per le escursioni e per esplorare il patrimonio naturale. Quello che va da dicembre ad aprile è anche il periodo che comprende più visitatori e turisti e, nel mese di febbraio, la possibilità di partecipare ai festeggiamenti del Carnevale, sempre molto vivaci in queste zone.

  • Stagione Intermedia (Maggio – Giugno, Novembre):

Durante questi mesi c’è meno affollamento, il clima è ancora buono, con temperature calde, soprattutto a maggio e novembre, ma c’è un rischio assai concreto: le giornate di pioggia aumentano e, anche se in genere in questi mesi sono di breve durata, potrebbero condizionare le tue giornate di mare, il vostro relax in spiaggia e le escursioni nell’entroterra della Repubblica Dominicana.

  • Stagione delle piogge (Luglio – Ottobre):

In questo periodo ed in questi mesi le spiagge e le attrazioni turistiche dell’isola caraibica sono meno affollate, ma c’è un motivo valido perché accade ciò. Questa, infatti, è la stagione degli uragani e delle piogge. Anche se i grandi uragani non sono frequenti, le piogge possono essere intense e l’umidità è elevata.

Punta Cana – Precipitazioni medie

Punta Cana è la parte più estrema, più orientale della Repubblica Dominicana, al confine con il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. La Regione è nota per i suoi 32 Km di spiagge e per le sue acque cristalline. Ecco, di seguito, una tabella che indica l’incidenza della pioggia, durante tutto il corso dell’anno, su Punta Cana, con cadenza media, sia in termini di quantità che di giorni.

Punta Cana – Temperature Medie

Ora, passiamo ad analizzare le temperature medie, durante tutto il corso dell’anno, di Punta Cana. Nella parte più orientale della Repubblica Dominicana, le temperature sono abbastanza uniformi, tuttavia, come abbiamo visto in precedenza, anche qui c’è una certa differenza, essenzialmente tra due periodi dell’anno: uno più fresco, da dicembre a marzo; uno più caldo e afoso da maggio a ottobre. La rivelazione è stata fatta tenendo conto del clima che c’è stato a Punta Cana nel corso dei tre decenni che vanno dal 1991 al 2020.

Consigli e conclusioni sul periodo migliore per andare in Repubblica Dominicana

In quale periodo, quindi, conviene fare le valigie e partire per una vacanza da sogno nell’isola? Da quella che è un’analisi approfondita delle temperature, del meteo e delle tre stagioni che contraddistinguono il clima di una delle isole caraibiche più affascinanti e attraenti in assoluto, si evince che il periodo migliore per visitare la Repubblica Dominicana è senza dubbio quello che va da dicembre ad aprile.
Magari preferendo l’ultimo mese dell’anno per concedersi un bel viaggio o una bella Luna di Miele natalizia o in vista dell’arrivo del Capodanno.

In questo periodo si può godere di un clima mite, caldo, ma non afoso e soprattutto godibile. Le temperature permettono di trascorrere intere giornate di relax in spiaggia o tra le interminabili e incontaminate acque caraibiche, ma anche, se lo si preferisce, un tour tra le bellezze dell’entroterra e la magia di questo posto incastonato nel Mar dei Caraibi.

voli per santo domingo

Voli per Santo Domingo: guida completa per il tuo viaggio

Cosa vedere in Repubblica Dominicana? Non solo spiagge: un’isola tutta da scoprire

Spiagge in Repubblica Dominicana: Bahia de las Aguilas, il Paradiso sperduto dei Caraibi

Discover the World, one Full Adventure at a Time!

Our Contacts

Address

1080 Brickell Ave - Miami

United States of America

Email

info@travel.com

Phone

Travel Agency +1 473 483 384

Info Insurance +1 395 393 595

Follow us

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.