Abbiamo intervistato Ennio Capozza, titolare di Viaggi Caribe e ci ha spiegato il motivo per cui viaggiare in Repubblica Dominicana è la scelta giusta per la propria vacanza da sogno.
Viaggiare in Repubblica Dominicana? Certo, perché si tratta di un viaggio imperdibile nelle bellezze, le unicità e le imperdibili attrazioni dell’isola. Un viaggio che parte dagli occhi e dall’esperienza di chi da oltre dieci anni ha fatto del Paese caraibico una sua seconda casa.
Ennio Capozza è Owner e General Manager di Viaggi Caribe, tour operator outbound e inbound, con licenza concessa dal Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana, che organizza viaggi in questo posto da sogno, fatto da spiagge incontaminate e mare cristallino, ma anche da luoghi magici.
Posti spesso nascosti e poco conosciuti, ma che ora è possibile vivere e scoprire attraverso un’esperienza che vi assorbirà con mente, anima, cuore e corpo. Ecco la prima parte dell’intervista al titolare di Viaggi Caribe.
Perché scegliere di viaggiare in Repubblica Dominicana per una vacanza da sogno?
“Per rispondere a questa domanda prendo in prestito uno slogan usato dal ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, David Collado: “República Dominicana lo tiene todo” che, tradotto in italiano significa: “Ha tutto”.
Questo slogan sottolinea la diversità delle attrazioni turistiche del paese e il suo potenziale di attrarre visitatori da ogni parte del mondo. L’annuncio è stato fatto nel 2021, in un contesto di promozione del turismo dominicano anche in occasione di eventi internazionali come la fiera FITUR.
E, poi, c’è la bellezza della Capitale, Santo Domingo, con circa 7 milioni di abitanti totali, di cui 3 di questi vivono nei sobborghi e nell’area metropolitana della città, conosciuta come Gran Santo Domingo.
Essa è suddivisa in diverse anime che la rendono unica, vivace ed estremamente godibile, soprattutto per chi viene dall’Europa. C’è la parte coloniale, piena di storia, cultura e bellezze architettoniche, c’è la parte nuova in cui puoi trovare sfarzo, buona musica, cibo di ogni genere e divertimento di ogni tipo, così come ci sono altre zone tutte da conoscere e imparare.
Insomma. una vera e propria megalopoli. La zona coloniale è tra le più antiche di tutta l’America Latina.
Qui si trova Calle Las Damas, considerata la strada più antica delle Americhe. Fu costruita nel 1502 durante il periodo coloniale spagnolo, sotto la supervisione del governatore Nicolás de Ovando. Questa strada prende il nome dalle dame della corte della viceregina María de Toledo, moglie di Diego Colombo (figlio di Cristoforo Colombo), che la percorreva frequentemente”.
Quali sono i posti da visitare assolutamente in Repubblica Dominicana?
“Noi realizziamo viaggi itineranti. L’isola è abbastanza grande perché in lunghezza è quasi la metà dell’Italia, mentre in larghezza, nella parte più alta, parliamo di 450 km, fino alla parte più estrema, costituita da Punta Cana.
Le zone che generalmente noi facciamo visitare a tutti i nostri clienti, a prescindere dalla durata del viaggio e, quindi, anche per quelli che restano sull’isola per un massimo di nove notti e dieci giorni, sono essenzialmente tre. Si tratta della zona di Bayahibe, della Capitale Santo Domingo e della zona della Penisola di Samanà, che comprende posti meravigliosi come Las Terrenas e Las Galeras. Una triangolazione di luoghi da sogno che rappresenta una sorta di minimo sindacale da visitare in Repubblica Dominicana. A meno che non sia il cliente stesso a chiedere di non toccare queste località durante la sua permanenza nell’isola.
Questo è il viaggio base, insomma, ma se si ha il tempo di restare qualche giorno in più, i clienti vengono indirizzati in altri posti magnifici dell’Isola, tutti da scoprire. C’è, per esempio, tutta la parte del Sud della Repubblica Dominicana che è una zona bellissima, ma ancora non del tutto turistica ed esplorata. Qui, si può vivere l’isola in maniera più rilassante. Per quelli a cui piace la montagna, inoltre, c’è la zona della Cordillera dove si possono fare delle escursioni incredibili anche con i Parapendio”.
Perché quelle che generalmente vengono chiamate escursioni, con Viaggi Caribe diventano esperienze?
“La semplice escursione ti fa vedere un posto turistico, noi invece ti offriamo un’esperienza vera e propria perché facciamo visitare posti che un normale turista di altri tour operator normalmente non proporrebbe. Questo perché, noi di Viaggi Caribe, ti portiamo in luoghi e spiagge dove generalmente ci arrivano soltanto i locali, perché soltanto loro li conoscono.
Ecco la differenza fra semplici escursioni ed esperienze che puoi fare solo con il nostro aiuto o attraverso quello di un dominicano, perché noi di fatto siamo dominicani. La nostra è una società dominicana, il nostro personale è tutto dominicano. Ci avvaliamo, ovviamente, esclusivamente di personale locale, per farvi sentire sempre a casa.
Abbiamo poi anche dei collaboratori italiani, francesi, spagnoli, inglesi, ma tutto ciò che facciamo visitare nell’isola è comunque proposto da dominicani o dal sottoscritto e dai suoi collaboratori più stretti che conoscono la Repubblica Dominicana come le loro tasche. Noi qualsiasi cosa vendiamo, l’abbiamo comunque già testata. Non ti resta che fare le valigie e recarti in aeroporto; perché una volta arrivato a destinazione saremo a tua disposizione 24 ore su 24 e non dovrai preoccuparti di nulla”.