Spiagge in Repubblica Dominicana: Bahia de las Aguilas, il Paradiso sperduto dei Caraibi

Una delle spiagge in Repubblica Dominicana più difficili da raggiungere, ma allo stesso tempo più belle e rilassanti da godersi e viversi

Il paradiso incontra la terra e si fonde in un Eden incontaminato di bellezza e magia. Tra le spiagge in Repubblica Dominicana, magari meno conosciute e meno visitate, ma comunque incantevoli, troviamo la rara limpidezza e tranquillità de la Bahia de las Aguilas (Baia delle Aquile).

Situata nel Parco Nazionale Jaragua, nella provincia di Pedernales, nell’estremo sud-ovest della Repubblica Dominicana, la spiaggia in questione è l’ultimo insediamento prima del confine con Haiti ed è un’area protetta e tutelata dal governo dominicano.

Il nome Bahía de las Águilas deriva dalla presenza di aquile che un tempo popolavano la zona e dalla forma che la baia assume vista dall’alto, che ricorda, appunto, la sagoma di un’aquila con le ali spiegate. La conformazione naturale della costa e delle scogliere contribuiscono a dare questa impressione, soprattutto quando queste vengono osservate da un’angolazione aerea. Questa spiaggia è riconosciuta tra le più belle del Mondo, con un mare di colori azzurro-turchese ed una spiaggia di circa 10 km.

Spiagge in Repubblica Dominicana, un tuffo tra relax e pace dei sensi

La particolarità che rende unica la Bahia de las Aguilas è data dal fatto che si trova in un luogo difficile da raggiungere e, quindi, spesso, si possono trovare un massimo di un centinaio persone, altre volte si è completamente da soli, con il guardiano del parco. Tutto ciò, rende questo posto magico, ma soprattutto uno tra quelli più ambiti per ore o giorni di relax e quasi completa solitudine.

Situata nei Caraibi è, quindi, l’ideale per tutti coloro che magari sono stressati, vogliono davvero staccare la spina e rilassarsi per qualche giorno. Si consiglia una permanenza di almeno quattro giorni se si vuole vivere un’esperienza unica ed immergersi in un vero e proprio Paradiso terrestre che ti estranea completamente dal Mondo e dallo stress della vita di ogni giorno.

Spiaggia lunga, bianchissima, in cui la sabbia è morbida e fine come borotalco e l’acqua trasparente, chiara e limpida. Un’altra vera ricchezza di una delle spiagge più belle in Repubblica Dominicana è la fauna avicola della zona. Sono presenti ben 130 specie di uccelli diversi. Alcuni di questi si possono anche vedere ad occhio nudo e restano sul posto durante tutto l’anno, mentre altri passano soltanto in un determinato periodo, quello delle migrazioni.

Il motivo per cui la Bahia de las Aguilas è così unica e poco visitata risiede nel fatto che è difficile da raggiungere senza mezzi e collegamenti e questo contribuisce alla sua fama e al fascino unico di questa parte remota di spiaggia in Repubblica Dominicana.
La Bahía de las Aguilas è difficile da raggiungere principalmente a causa della sua posizione geografica e delle infrastrutture stradali limitate e si trova in una delle aree più isolate del paese.

Principali motivi che rendono complicato l’accesso a la Bahia de las Aguilas

  • Strade sterrate e alcune non asfaltate: le strade che conducono alla baia, almeno per quel che riguarda gli ultimi chilometri, sono per lo più non asfaltate e in cattive condizioni. Sono necessarie auto 4×4 per affrontare il terreno incidentato dell’ultimo pezzo prima di arrivare a la Bahia de Las Aguilas.
  • Distanza dalle principali città: La Baia si trova a diverse ore di viaggio dalle principali città e zone turistiche del paese. Dalla Capitale, Santo Domingo, ad esempio, il tragitto richiede circa 6-7 ore in auto.
  • Mancanza di infrastrutture turistiche: L’area circostante è ancora poco sviluppata dal punto di vista turistico, il che significa che non ci sono molte strutture ricettive o servizi nelle vicinanze. Questo scoraggia il turismo di massa, mantenendo la baia incontaminata, ma ne complica anche l’accesso.

Per queste ragioni, il viaggio verso Bahía de las Águilas richiede un’organizzazione più accurata, ma la bellezza incontaminata della spiaggia e l’assoluta unicità dell’esperienza garantiscono che ne valga sempre e comunque la pena.

Certo, essere accompagnati direttamente da un dominicano sulla Baia, che è quello che ti offre Viaggi Caribe, ti dà la possibilità di viverti un’esperienza tranquilla, serene ed unica al 100%. Noi ti portiamo a Bahia de las Aguilas, ti diamo la possibilità di non pensare a nulla, tranne che a rilassarti e, grazie ad un autista del posto, potrai evitare controlli e fermi da parte della Polizia locale che diventa più zelante a causa del vicino confine con Haiti. Viaggi Caribe si avvale esclusivamente di personale locale, per farti sentire sempre a casa.

voli per santo domingo

Voli per Santo Domingo: guida completa per il tuo viaggio

Cosa vedere in Repubblica Dominicana? Non solo spiagge: un’isola tutta da scoprire

Spiagge in Repubblica Dominicana: Bahia de las Aguilas, il Paradiso sperduto dei Caraibi

Discover the World, one Full Adventure at a Time!

Our Contacts

Address

1080 Brickell Ave - Miami

United States of America

Email

info@travel.com

Phone

Travel Agency +1 473 483 384

Info Insurance +1 395 393 595

Follow us

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.