Cosa vedere in Repubblica dominicana oltre alle immense e incontaminate spiagge? Un patrimonio storico e culturale inestimabile.
Spiagge, relax, giornate al mare con acqua cristallina ed enormi distese di sabbia. Tutto giusto, tutto vero. Ma, cosa vedere in Repubblica Dominicana se non si vuole passare una semplice vacanza al mare?
Ci sono una serie di altre attrazioni che fanno dell’isola una destinazione completa, affascinante e per certi versi inaspettatamente unica.
Ruscelli, cascate, fiumi, montagne, un patrimonio storico e culturale inestimabile, tradizioni locali, un Carnevale tutto da vivere, il Baseball, lo sport nazionale con un campionato avvincente e sempre spettacolare. E, ancora, le città dell’entroterra assolutamente da visitare e conoscere, le riserve naturali, i balli tipici dell’isola e i piatti tradizionali.
Insomma, come recita lo slogan usato dal ministro del Turismo della Repubblica Dominicana, David Collado: “República Dominicana lo tiene todo” che, tradotto in italiano, significa: “Ha tutto” e tutto per tutti i gusti.
Cosa vedere in Repubblica Dominicana? Natura e avventure
La Repubblica Dominicana, come detto, offre molto di più delle sole rinomate spiagge. Per quel che riguarda le avventure in mezzo alla natura, non si può non partire da un posto come Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi, 3.080 metri di altezza, che è situata nella Cordillera Centrale.
Viaggi Caribe, per chi lo desidera, organizza un’escursione a piedi fino ad arrivare in cima di Pico Duarte, con una sosta una volta raggiunti i 2.200 metri, in cui si accende il fuoco, si mangia, ci si rilassa e poi si dorme la notte. Un’esperienza davvero impressionante ed irripetibile. Si prosegue, poi, lungo tutta la Cordillera Centrale che è possibile attraversare a piedi, con i Quad o i Fourwheels, passeggiando nelle stradine di montagna in mezzo alla natura più incontaminata.
Emozioni uniche a contatto con la natura, insomma, così come quelle che si possono vivere con le famose 27 cascate di Damajagua che sono situate nella provincia di Puerto Plata. 27 vasche tra le quali è possibile saltare, scivolare ed immergersi, passando da una all’altra e magari facendo una sosta per un pranzo a buffet. L’acqua è chiaramente fredda, ma per molti non è un problema.
Queste esperienze diventano davvero uniche con Viaggi Caribe perché, se il cliente lo vuole, ci si può far accompagnare da una guida locale che ti segue H24 e ti fa sentire a casa. Se, invece, vuoi muoverti per conto tuo, noi ti prepariamo e consigliamo un itinerario che ti dà tutte le informazioni utili, affinché ti possa muovere in autonomia. Tutte le escursioni, ad ogni modo, sono accompagnate dal personale dominicano di Viaggi Caribe o da chi vi collabora.
Esperienza culturali, storiche e tradizioni
Proseguendo nel solco de “La Republica Dominicana lo tiene todo”, ecco come ci si può immergere tra cultura, storia e tradizione di un Paese che dimostra un’incredibile vitalità in tal senso. Un patrimonio storico e culturale importante, a partire dalla Capitale Santo Domingo che è un mix tra modernità e tradizione, grazie soprattutto alla sua parte coloniale ricca di storia e monumenti.
La zona colonial di Santo Domingo è il cuore storico della città e dell’intero emisfero occidentale. Qui si trovano i primi edifici coloniali delle Americhe, come la “Catedral Primera de las Américas“, la più antica di tutta l’America e la Calle Las Damas, la strada più antica del Nuovo Mondo. Questo patrimonio culturale rende la Repubblica Dominicana un luogo di grande importanza storica, soprattutto per chi è appassionato di cultura coloniale. Sempre nella Capitale, poi, troviamo anche l’Altare della Patria, dove giacciono i resti dei fondatori dell’isola: Duarte, Sánchez e Mella. Ricordiamo che la Repubblica Dominicana è stata dichiarata indipendente da Haiti il 27 febbraio 1844 al termine della guerra d’indipendenza dominicana.
Un’altra meraviglia di Santo Domingo sono “Los Tres Ojos”, letteralmente “I Tre Occhi”, una grotta calcarea all’aperto di 50 metri. Essa si estende nel bel mezzo della frenesia di Santo Domingo. Secoli fa alcune grotte sotterranee cedettero e si riempirono d’acqua, dando origine allo spettacolo naturale che si presenta oggi ai visitatori. Formato da tre umide grotte, appunto i tres ojos, con laghetti dalle acque scure, collegate tra loro da corridoi pieni di stalattiti.
I laghi vengono alimentati continuamente da un fiume sotterraneo, che porta con sé molti minerali, batteri e diverse specie animali. Se credete al folklore locale, toccare l’acqua porta fortuna. Una volta entrati, una lunga scalinata conduce giù per una stretta galleria nella roccia; raggiunto il fondo, un sentiero di cemento attraversa le grotte. Presso il terzo ojo si può noleggiare una piccola imbarcazione con cui visitare il quarto. Vi attende uno splendido lago a cielo aperto, pieno di pesci e uccelli che passano al setaccio l’acqua in cerca del loro prossimo pasto. E, se vi sembra di aver visto queste grotte da qualche parte, non sbagliate: Jurassic Park III e Tarzan sono stati girati qui.
Le altre città: Jarabacoa
In un posto conosciuto soprattutto per le sue spiagge, un’altra grossa sorpresa è rappresentata da Jarabacoa. Cittadina situata nel cuore della Repubblica Dominicana, si trova a 700 metri sopra il livello del mare. Viene considerata in un certo senso “il luogo di villeggiatura dei benestanti” di Santo Domingo. Questo perché offre un clima più mite rispetto alla capitale, dove fa caldo tutto l’anno. Di sera, infatti, la temperatura permette di indossare un maglione leggero o una felpa.
Jarabacoa è piena di strutture ricettive, ristoranti e offre la possibilità di svolgere numerose attività sportive all’aperto, come parapendio, canyoning e percorsi in Quad attraverso le montagne. Il paesaggio della Cordillera Central, con le sue verdi colline, cascate cristalline e piantagioni di caffè, la rende una destinazione perfetta per chi cerca sia avventura che relax. La vegetazione lussureggiante, con mogani, orchidee e palme, e le numerose cascate che si gettano da rocce frastagliate, offrono uno scenario naturale spettacolare. Oltre alle attività avventurose, come il parapendio, è possibile rilassarsi con massaggi in SPA all’aperto, perfetti per allontanare lo stress in questo contesto montano.
Le altre città: Santiago de los Caballeros
La seconda città per importanza e grandezza dell’isola è invece Santiago de los Caballeros. Ha sempre avuto forte influenza e spirito commerciale ed ora è la città più ricca della Repubblica Dominicana. La maggior parte delle aziende si trovano qui, in quella che viene considerata come “La Milano” dell’isola.
Santiago è conosciuta come la “Cuna de la Restauración” (culla della restaurazione), essendo stato il centro di molte battaglie storiche per l’indipendenza del paese.
Qui puoi visitare il Monumento a los Héroes de la Restauración, un simbolo della città e della lotta dominicana per la libertà. La città ha una ricca tradizione culturale, con influenze spagnole ben visibili nella sua architettura. È il cuore della cultura e dell’arte dominicana, con numerosi musei, come il Centro León, che ospita mostre di arte contemporanea e storia dominicana. Santiago è il centro dell’industria del tabacco della Repubblica Dominicana.
Il baseball è lo sport nazionale della Repubblica Dominicana, e Santiago ospita una delle squadre più famose del paese, i Águilas Cibaeñas. Assistere a una partita allo stadio Estadio Cibao è un’esperienza emozionante per capire l’importanza di questo sport nella cultura locale. Nonostante sia una città vibrante, Santiago è circondata da paesaggi naturali mozzafiato. Puoi esplorare le vicine piantagioni di caffè o fare escursioni nelle montagne vicine, immergendoti nella natura.
Santiago è anche famosa per la sua cucina locale, che riflette le tradizioni culinarie dominicane. Piatti tipici come il sancocho (uno stufato di carne e verdure) o il mofongo (a base di platano) sono solo alcune delle delizie che puoi provare nei ristoranti locali del posto. La città ha una vivace vita notturna, con numerosi locali dove puoi ascoltare e ballare al ritmo di merengue e bachata, i generi musicali più popolari del paese.
Santiago ospita anche uno dei Carnevali più importanti della Repubblica Dominicana, con festeggiamenti colorati e tradizionali che riflettono la cultura locale e che cominciano la prima domenica di febbraio e terminano l’ultimo giorno dello stesso mese.
Escursioni e riserve naturali
L’isola è ricca anche di posti naturali, riserve in cui è possibile immergersi nella natura e vivere esperienze uniche. Si parte dalla meravigliosa Bahia de las Aguilas, di cui abbiamo già ampiamente parlato, come uno dei posti più suggestivi e rilassanti della Repubblica Dominicana.
Il Parco Naturale Los Haitises – il cui nome significa ‘Terra delle Montagne’- si trova nel comune di Miches. Formata da una serie di collinette e grotte con geroglifici, si estende su una superficie di 1.600 kmq. Si raggiunge essenzialmente in barca, partendo da Samanà. Da gennaio a marzo si può assistere allo spettacolo del passaggio delle Balene che rimangono in cinta e si riproducono.
Viaggi Caribe ti dà la possibilità di raggiungere il Parco con i propri mezzi e senza perdersi alcun dettaglio. Vale la pena di arrivarci in barca perché quasi tutte le escursioni dirette nel parco attraversano la baia. Los Haitises ospita una delle poche foreste pluviali tuttora presenti nel paese (immortalata nel film Jurassic Park). Intorno a essa ci sono anche colline rocciose, insenature, grotte con pittogrammi dei Taínos, doline e un intrico di mangrovie, che crea un ambiente naturale unico per manati, fregate e oltre 700 specie vegetali. Generalmente si può esplorare il parco in diversi modi, tra cui trekking, kayak, zip-line e barca.
Infine, questa dettagliata rassegna, si chiude con il Parco Botanico di Santo Domingo. Uno dei polmoni verdi della Capitale, è sicuramente un posto da visitare se ci si vuole immergere in un’oasi e tranquillità anche all’interno di una città così caotica. Giardino di grandi dimensioni, con la chicca de “il giardino Giapponese”, elegante scorcio con pennuti e bonsai. Si può percorrere a piedi o con un trenino elettrico. Viaggi Caribe ti dà entrambe le possibilità, con l’opzione di poter scegliere una guida locale che ti potrà far vivere tutto in dettaglio e nei minimi particolari.